Siti Statici (contro) Siti Dinamici


Senior designer di Gioco.com

In apparenza questa sembra una domanda retrò, ormai fuori luogo, soprattutto per gli addetti ai lavori, cioè quelli che realizzano le pagine come me. Tutti sanno che comunemente i siti statici si caricano molto più velocemente e dialogano con gli spider dei motori in modo diretto.

In effetti, sul browser alla fine visualizziamo una pagina in Html, e se possiamo scrivere direttamente in origine le pagine in questo linguaggio, lo stesso che conosciamo ed utilizziamo da 30 anni, naturalmente la pagina sarà caricata molto più velocemente.

Oggi alcuni sviluppatori preferiscono addirittura utilizzare dei software generatori di siti statici, si tratta di siti web che offrono questa possibilità oppure danno l'opportunità di scaricare delle applicazioni specfiche secondo il proprio sistema operativo.

Se interessano solo pagine specifiche può essere una soluzione, ma sinceramente per chi conosce abbastanza bene il codice, come me, non c'è paragone nella libertà di creare una pagina da zero, come uno schizzo da un foglio bianco, dove si possono implementare di volta in volta le varie zone con i contenuti.

Siti Statici Contro Siti Dinamici, oppure perchè non entrambi insieme? A me capita di avere dei progetti su Wordpress abbastanza complessi dove cerco di alleggerire almeno la parte dell'introduzione al sito, della homepage o di altre pagine chiave del sito, semplicemente realizzandole in versione statica, sganciandole dal database.

Vantaggi di S.E.O. e velocità innegabili, anche se il tutto va fatto con attenzione per evitare altre problematiche, ma qui saremmo off-topic nel descriverle.

Ecco alcuni esempi di siti che non devono necessariamente essere dinamici e possono beneficiare del semplice codice Html:

Articoli di blog - Pagine di documentazione - Landing page - Pagine di portfolio - Siti di brochure - Siti vetrina - Siti aziendali - Siti per professionisti e aziende.

Praticamente quasi tutti, eppure la moda pende sempre verso i siti dinamici, questo per vari motivi.

Anche se l’idea di un sito statico potrebbe sembrare limitante, ci sono molte cose è possibile fare senza introdurre alcun elemento dinamico in una pagina. Tuttavia, in qualsiasi progetto web che richieda un database, dovremo utilizzare il Php che avendo funzionalità dinamiche, permetterà di aggiornare l'e-commerce, il CMS o il Blog.

Nella nostra esperienza, un sito WordPress ben ottimizzato può avvicinarsi molto alla velocità di uno statico, anche se non sarà mai possibile eguagliarlo, perchè le richieste al database del sito dinamico richiedono tempi di caricamento, questo è il prezzo da pagare.

I motori di ricerca poi è risaputo che digeriscono molto meglio i siti statici, perchè la velocità e il codice molto più ridotto sono determinanti. A proposito, la pagina che state leggendo è in Html statico!

In definitiva, molto dipende dalle priorità e dai nostri obiettivi.

Per un brand consolidato che punta principalmente a fidelizzare il cliente, un sito dinamico offre molti vantaggi, a cominciare dalla gestione del sito e dagli aggiornamenti.

Per chi invece punta su Internet per farsi conoscere, per le startup, allora la soluzione ottimale dovrebbe essere diversa. Un'idea potrebbe essere una base di sito dinamico che implementi molte parti statiche, oppure, con coraggio, sfidando le mode e le regole di molti "guru", un sito statico al 100% ottimizzato alla perfezione. Darebbe di sicuro dei risultati migliori.


Scrivi una Mail


Torna in cima

Icona G di Gioco.com