Gioco

Design e applicazioni per il Web

biscotto

Benvenuto!

Gioco.com utilizza i cookies per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra

Privacy policy

Continua

Fiore nel deserto

Mettersi in gioco!

Affronta il Web con l'esperienza di chi è cresciuto insieme ad Internet, con la creatività di un designer di prodotti di successo.

Obiettivo: realizzare e far crescere progetti che funzionano, anche A.I. powered!

Clienti preferiti: Aziende, Istituzioni, Medici, Avvocati, Artigiani, Negozi, Professionisti.


Seguire il progetto

(prima, durante e dopo)

Un Sito Web come il Design di un prodotto o qualunque altra applicazione, richiede impegno e un costante aggiornamento.

Consegnare un progetto chiavi in mano a chi non lo può seguire e aggiornare, equivale a buttarlo via. Io la penso così. Per questo, da sempre mi impegno a seguire il cliente a 360 gradi per le sue esigenze di comunicazione digitale, implementazione server aziendali, database e molto altro.

In aggiunta, offro supporto e assistenza su sistemi macOS e iOS comprendendo installazioni software, backup e configurazioni.

Mai pensato di gestire la vostra attività su un mac? Una volta provato non tornerete più indietro!

La potenza di macOS basato su UNIX comprende la totale assenza di virus e relativi pacchetti da installare, autonomia di gestione, una cassaforte per i vostri documenti a prova di hacker.


Il modo migliore per contattarmi:

Scrivi una Mail!


L'ispirazione

Baden Powell

Baden Powell - Wikipedia

Tutto col gioco, niente per gioco!

Questo è il motto che mi ha da sempre ispirato, quello che aveva lanciato Baden Powell fondatore del movimento Scout. Ognuno di noi questo motto lo può interpretare come preferisce, secondo me vuol dirci di fare le cose con leggerezza, ma seriamente.

Con Gioco.com ho immaginato la stessa cosa, e a chi pensa che fare siti web sia una cosa seria, solo per informatici dal cervello robotizzato, dico che si sbaglia. In realtà si tratta di un lavoro che richiede tempo a dismisura. Questo è certo. Ci vogliono alcune competenze pre-acquisite e l'esperienza di aver provato e riprovato in centinaia di casi soluzioni giuste e sbagliate che creano un background da cui attingere di volta in volta, secondo le necessità dei nuovi progetti.


La sfida

Sfida vuole dire Gioco, almeno per me è così. Sarà che sono rimasto legato ai giochi tra amici che si facevano da bambini, come ad esempio.. Giocare a Muro!

Ecco le regole di un gioco che mi rimanda a quando avevo 10-12 anni, che forse qualcuno della mia età ricorda! Il gioco consiste nel giocarsi le figurine dei calciatori lanciandole contro un muro per strada, a turno. Il vincitore è quello che riesce a posare la figurina più vicina al muro, e come premio vincerà tutte le figurine per terra.

Requisito fondamentale: un controllo totale sulla forza da dosare e sull'angolazione della figurina nel momento del lancio.

Difficilissimo ma anche fantastico!


Bambini che giocano aperto a.i.

Immagine bambini al gioco generata con A.I.

Con il Web, la sfida è essere visibile. Questo è quello che conta!

Come nel gioco del Muro, ci vuole un controllo totale.

Con Gioco.com cerco di soddisfare le aspettative dei professionisti e delle aziende che credono in Internet - un pò devono credere anche a me!

Pensando a Baden Powell, credo di aver messo in pratica il suo motto. Scegliendo gioco tra i tanti domini disponibili a quel tempo - praticamente tutti - mi sembrava di richiamare il concetto giusto, per fare le cose più seriamente possibile.



Dall'alba di Internet

Dal design al web (con il mac)



Sperimentatore di Internet e del Computer fin dalle origini, designer industriale esperto di rendering ed animazioni 3D, la storia di Max Giorgetti Designer comincia in un tempo in cui i Computer erano degli oggetti sconosciuti e Internet esisteva nei sogni di qualche ingegnere visionario.

Clicca qui per vedere un'animazione 3D

Un tempo esistevano soltanto le BBS, banche dati sperimentali messe in rete ed accessibili con i primi modem, scatolotti che suonavano durante il collegamento ed incidevano non poco sulla bolletta telefonica. Per molti sono racconti, niente di vissuto e sperimentato. Nessuna nostalgia, volevo ricordare come sono cominciate le cose.

Ascolta il suono dei modem per i primi collegamenti internet.



Dal computer Atari ST con Calamus, Max Giorgetti li ha visti nascere ed evolversi questi oggetti, così anche i loro pensieri (i software) tra successi e fallimenti. Precursore di Internet, Max è stato un ideatore di prodotti di successo. Sperimentando il mondo digitale per realizzare il design per le aziende, man mano si è accorto che lo strumento era il suo sentiero da percorrere.

Max Giorgetti offre un supporto competente a chi ha bisogno di una guida esperta per muoversi nel web e nel mondo digitale, senza false aspettative. Vi guiderà qualcuno che è partito da lontano, con lo sguardo sempre attento alla prossima novità. Quella che cambierà il mondo.

1996:

fuga dal mondo della carta

Potrebbe essere il titolo di un film, che forse qualcuno realizzerà!

1996 le Origini di Internet

Era Luglio 1996 e facevo già i primi siti per amici e piccole aziende, quando acquisivo il dominio Gioco.com. Non sapevo bene cosa farci, ma sapevo che non sarebbe stato per giocare. Cominciò come sito di hosting per quei pochi amici-clienti che mi avevano creduto sulle potenzialità del Web.

Una delle prime versioni di Gioco.com

Internet a quel tempo era considerata un esperimento per visionari, niente di veramente utile. In pochi avevano intuito il cambiamento epocale.

Qualche anno più tardi, nel marzo 2000, quando sono stato alla Apple in California (proprio nel momento del lancio di mac OS X) ho cominciato a sviluppare un metodo.

Obiettivo: posizionarsi favorevolmente sui motori di ricerca di Internet: Altavista, Yahoo ecc.. Google era appena nato e non era quello di oggi.

E' seguita tanta pratica, errori, letture e riletture di chi poteva averci capito qualcosa, ma alla fine il metodo è risultato efficace. E lo è ancora di più oggi, in un epoca in cui scrivere una pagina in Html sembra un pò arcano.



Amicizia


Amici stretta di mano © gioco.com

Nella condizione ottimale, il sito web deve essere in grado di dialogare con i motori di ricerca, fino a diventarne amico.

Semplificando, è proprio questa relazione che rende possibile il posizionamento.

La geolocalizzazione poi è fondamentale. Specialmente per chi deve essere rintracciato nella zona di competenza: regione, provincia o città. (in pratica è quello che occorre a quasi tutte le attività.)

Ma questo non sempre è possibile!

Non si possono illudere le persone con false aspettative, perchè se uno vuole arrivare davanti a tutti gli altri per delle parole chiave comuni, geo-localizzati dove ci sono troppe attività simili, l'unica strada è quella della vecchia pubblicità.

E se vi hanno raccontato le cose diversamente, si tratta di illusionisti del web (la definizione di uno stimato collega è molto peggiore).

Per sapere se il tuo sito funziona bene prova questo test!


Posizionamento organico

Io preferisco non illudere, e in qualche caso essere contento di ottenere risultati migliori del previsto. Mi riferisco a risultati di posizionamento organico.

Sono quelli che si ottengono col metodo che utilizzo, basato sull'equilibrio tra codice e layout, per essere visibili e rimanere in ottima posizione

senza il ricorso ad aiuti pubblicitari!


Parliamo di Siti Web


Senior web designer di Gioco.com

Siti Statici

Progettiamo siti statici veloci e sicuri, perfetti per chi ha bisogno di una presenza online semplice e robusta.

Siti Dinamici

Realizziamo siti dinamici che permettono aggiornamenti facili e interazione con gli utenti.

Layout e CSS

Progettiamo layout responsive e curiamo i dettagli del design grazie all'uso avanzato di CSS e tecniche moderne.

HTML5

Sviluppiamo siti web conformi agli ultimi standard HTML5 per garantire velocità, compatibilità e performance.

eCommerce

Costruiamo piattaforme eCommerce sicure e user-friendly per aiutarti a vendere i tuoi prodotti online.

Siti vetrina

Creiamo siti web eleganti, ma senza inutili distrazioni, focalizzati sull'utente. Sono quelli che si posizionano meglio!




L'equilibrista


Equilibrista sulla corda

Meglio un sito semplice visibile oppure un sito complesso e sconosciuto?

L'immagine di un sito web è importante per trasmettere il messaggio della tua attività, ma se il sito non viene trovato dai motori di ricerca, tutto quel lavoro di design e di programmazione potrebbe risultare vano.

Purtroppo accade spesso, lo testimoniano in molti e potete anche provarlo da voi, basta vedere i tempi di caricamento sul vostro browser per accorgersi che la pesantezza di certi siti è eccessiva, figuriamoci per i motori di ricerca!

E' risaputo che un sito con un codice ben ottimizzato risulterà più velocemente visibile nei risultati di ricerca, generando più visitatori e conversioni. E ci riferiamo a siti di startup come a quelli di aziende consolidate.

L'equilibrio ideale è creare un sito con un layout ad hoc per essere veloce, facile da consultare che rifletta l'identità della vostra azienda. Ma soprattutto che sia in grado di dialogare con i motori di ricerca.

Gioco.com può aiutarti a raggiungere questo equilibrio perfetto!



Il Layout


Concept design layout di Gioco.com

Il layout di un sito web è determinante perchè rilascia la prima impressione, anche a livello subliminale. A quelli che dicono il contrario, a chi (pensa) di puntare tutto sul codice (alcuni lo fanno molto bene) rispondo che l'apparente mancanza di uno stile definito, anch'essa è una forma di design! E cos'altro? Anche questo sito, che a qualcuno può sembrare retrò o troppo minimalista, ne è la prova!

Mettendo sempre al primo posto i contenuti - la vera forza di un Sito Web - posso supportarti nella realizzazione del Design per il Sito e i Social con layout personalizzati che daranno uno slancio alla tua comunicazione.

Per integrare contenuti specifici, realizziamo Video di Corsi e Interviste, illustrazione di Prodotti e Spot promozionali in una sala di posa attrezzata professionalmente.



A.I.


Stone cactus nel deserto di Sonora

Stone cactus generato con A.I.


L'intelligenza artificiale è il nuovo motore tecnologico con cui il mondo sta cominciando ad interagire. Max Giorgetti con Gioco.com sperimenta ed utilizza l'intelligenza artificiale fin dalle origini, sempre in modo responsabile.

Dopo la fase iniziale in cui i timori per il tema dell'etica sono stati un freno, oggi la A.I. sta fornendo un aiuto concreto in molti ambiti, ampiamente integrata in molte attività. Settori diversi possono trarre grande beneficio da questo insieme di tecnologie, specialmente in temini di tempo risparmiato.

Attenzione! I contenuti di queste pagine sono scritti da un essere umano! Appartengo a questa specie, ahimè, anche se a volte visto quello che facciamo al mondo che ci ospita, sarebbe meglio essere qualcos'altro.

Grazie alle applicazioni di A.I. possiamo evolverci e trasformare il nostro lavoro in molti modi diversi. Un impulso a proiettarsi in avanti per accettare di cambiare per realizzare quello che potevamo soltanto immaginare prima. Forse è il destino dell'uomo!


Ma, come sarà il futuro con l'intelligenza artificiale?

2040. Suona il citofono: "ehi Siri, hanno suonato. Cosa faccio?"
Risposta: "alzati e vai ad aprire la porta!"


..a parte gli scherzi, se vuoi sapere come la A.I. ha cambiato il mio lavoro, leggi:

Dialogo con l'intelligenza artificiale



Eccoci ai saluti!

Senior web designer di Gioco.com

Se sei riuscito ad arrivare fino in fondo, ti ringrazio per l'attenzione!

Speriamo di averti dato qualche informazione utile, se stai pensando ad un Sito Web per la tua attività, a migliorare la tua comunicazione, a come la tua azienda potrebbe cambiare in meglio con la A.I.

Se riceverò qualche informazione sul tuo progetto, mi farà piacere.

Visita anche eurowebagency l'altro sito in cui parlo di siti..


Scrivi una mail!

Verrai ricontattato al più presto :o)

* Il trattamento delle email avverrà nel rispetto della Privacy.

* Alcune immagini di Gioco.com possono essere realizzate con l'ausilio di A.I. I testi sono originali.

* Aggiornamento: 28 9 2025